piani dell'avaro - cusio

UN LUOGO INCANTEVOLE NEL CUORE DEL PARCO DELLE OROBIE


Immerso nella natura, ideale per gli amanti della montagna, del relax e dello sport.

Nei pressi dell'Avaro la natura regna incontrastata: boschi incontaminati, verdi pascoli e cime incantate faranno da cornice alle vostre vacanze.

Le montagne si prestano a escursioni di vari livelli: da quelle più semplici per tutta la famiglia a quelle impegnative per gli appassionati.

La ricca flora orobica colora le primavere e le estati della Valle Brembana: in quota dominano le stelle alpine, Edelweiss, testimonianza della qualità della nostra montagna.

Interamente circondato dal Parco delle Orobie Bergamasche, è patria di camosci, caprioli e galli cedroni, e sulle cime più alte dominano le acquile e gli stambecchi.

Inserito in un contesto naturalistico di grande spessore, il territorio comunale offre un ventaglio invidiabile di opzioni a chiunque voglia soggiornarvi: si va dal trekking, e relative escursioni impegnative, a semplici passeggiate adatte a chiunque voglia passare qualche momento a contatto della natura.

Durante il periodo invernale la zona diventa meta di numerosi sciatori grazie agli impianti presenti nella zona del Monte Avaro, consorziati tra i vari paesi della valle Averara.