ATTIVITA'

Immerso nella natura, ideale per gli amanti della montagna, del relax e dello sport.

ESTATE

Punto di partenza di numerose escursioni, i Piani dell'Avaro sono meta di escursionisti esperti ma anche di famiglie per passeggiate più brevi e visite negli alpeggi circostanti.

Cusio ed il Monte Avaro d'estate si prestano ad una serie di attività adatte a persone di ogni età e provenienza.

Tra le varie attività che la zona offre nel periodo estivo possiamo trovare:

Lunghe passeggiate per i sentieri che partendo da Cusio tra boschi e prati che circondano il paese, permettono di raggiungere i vicini paesi di Ornica, Cassiglio, Santa Brigida e Averara.

Punto di partenza di una una serie di sentieri e percorsi escursionistici che permettono di raggiungere località come:

"il Pizzo dei Tre Signori (2.554 mt)"

"il Rifugio Benigni" (2.220 mt - diff. F)

"i Laghetti di Ponteranica" (2.378 mt - diff. EE)

"il Passo San Marco (1.830 mt)"

congiungersi al "Sentiero delle Orobie Occidentali"

che permette spesso incontri ravvicinati con esemplari di fauna alpina;

Escursioni sulle varie strade agro-silvo-pastorali ed i sentieri che si insinuano tra i boschi intorno a Cusio.

Tranquille passeggiate che permettono di ammirare magnifici paesaggi ed entrare in contatto la natura delle nostre montagne.

Relax assoluto immersi in una totale tranquillità ed un'esposizione al sole lungo tutto l'arco della giornata.

Le guide di Guide MTB Val Brembana vi faranno scoprire i sentieri più belli della Valle

INVERNO

I Piani dell’Avaro sono da sempre una località preferita per le famiglie perché in totale assenza di pericoli; i bambini possono divertirsi con gli sci ai piedi, con il bob o la slitta in un contesto naturale di rara bellezza e i genitori apprezzano le straordinari peculiarità di questa piccola stazione perché mentre i ragazzi giocano, mamma e papà possono effettuare rigeneranti passeggiate con le ciaspole o gli sci d’alpinismo, praticare lo sci di fondo o da discesa o semplicemente abbronzarsi a bordo pista tendo d’occhio i più piccoli.

Per lo sci da discesa vi è un nuovo impianto di risalita che porta a tre diverse piste di bassa e media difficoltà, adatto ai bambini e ai principianti permette di muovere i primi passi sugli sci.

Per lo sci di fondo sono presenti tre diversi anelli: il primo contraddistinto dal colore blu è quello più semplice, corre su un falso piano di 2,1 Km adatto ai principianti; il secondo di colore rosso è di media difficoltà ed ha una lunghezza di 1,1 km; il terzo segnalato con il colore nero è quello più tecnico e impegnativo ed è anche quello che permette di spaziare con lo sguardo sulle principali cime dell’Alta Valle Brembana.

La zona si presta molto anche alle passeggiate con le racchette da neve per questo gli operatori locali si sono prodigati nel segnalare con delle paline di vario colore tre percorsi che portano alla scoperta di suggestivi angoli dell’Avaro poco conosciuti. Durante queste ciaspolate non potete dimenticare di portare con voi la macchina fotografica; specialmente i giorni seguenti alle nevicate le vedute sono davvero spettacolari.